Passione
Marretti realizza scale eccezionali nel cuore della Toscana sin dagli anni ’20.
L’azienda è immersa nel patrimonio italiano e ne è orgogliosa sul suo impegno per l’artigianato tradizionale.
Decenni di esperienza permettono ad ogni scala di essere realizzata con la massima cura e precisione dagli artigiani più abili.
Nonostante la sua lunga storia, Marretti non ha paura di abbracciare la tecnologia moderna e l’innovazione poiché combina software di progettazione avanzati con tecniche artigianali tradizionali per creare opere d’arte belle e funzionali, dal design classico agli stili contemporanei.
Made in Italy
In Marretti, il “Made in Italy” rappresenta la massima qualità, artigianalità e design sinonimo di cultura italiana. Il nostro team di abili artigiani è impegnato a produrre scale che soddisfino e superino le aspettative dei nostri clienti. Acquistiamo solo i materiali più pregiati dai fornitori e utilizziamo tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione per creare scale straordinarie e durature, davvero uniche.
“Made in Italy” non è solo un’etichetta per Marretti; è un impegno per l’eccellenza e una testimonianza della ricca storia e del patrimonio del nostro Paese.
Produzione
Marretti produce in 2 stabilimenti headquarter a Firenze ed un’altro a Modena per un totale di 5.000 metri quadri al coperto. Il processo di produzione comprende legno, acciaio inossidabile e altri materiali, un centro di lavorazione robotizzata (CMC) e un reparto di lucidatura, imballaggio e assemblaggio. L’azienda dispone anche di uno stabilimento separato per progetti complessi.
ogni scala traduce un’intuizione nel suo design
A+ Architizer awards – finalist 2024
L’ultima aggiunta alla Grand Design Line di Marretti è fatta su misura per la nuova collezione di attici a otto cifre di Miami.
Presentata a ottobre, la nuova scala del marchio è una doppia struttura laterale in vetro temperato e acciaio inossidabile lucido rivestito in oro 24K con illuminazione a LED su entrambi i gradini in marmo grigio e all’interno della scanalatura del corrimano.
Inoltre la scala non richiede la realizzazione di fori, mantenendo così la sua superficie intatta e adatta a gradini e ringhiere.
Le scale Marretti sono scale moderne che mettono in relazione piani ma anche realtà, idee, sogni: sono un dialogo tra spazi e usano il linguaggio della tecnologia e della fantasia. Marretti si rinnova ad ogni progetto.
La sfida di oggi è volare
Per riuscirci ogni materia è lecita, ogni invenzione consentita: il cristallo si fa roccia; l’acciaio diventa invisibile; il legno, un raccordo per narrare di paesaggi altrove. Superfluo ogni sostegno. Dal 1970 ogni scala per interni progettata e fabbricata da Marretti – in ogni sua componente e sempre internamente all’azienda.
A+ Architizer awards – winner 2015
La scala Origami di Marretti è stata premiata nel 2015 al concorso di architettura Architizer, a cui hanno partecipato oltre 100 produttori provenienti da tutto il mondo. Origami ha vinto il premio A+ nella categoria “Prodotti per l’edilizia”, come risultato di un sondaggio online durato tre settimane. Altre categorie erano Accessori, Pavimentazioni, Facciate, Illuminazione, Finestre e un’altra serie di sezioni architettoniche.